Citrange ‘Morton’
(Citrus sinensis x Poncirus trifoliata)
Il cirtange ‘Morton’ è stato uno dei primissimi incroci fatti all’inizio del secolo scorso in America da Walter T. Swingle tra il Poncirus trifoliata e un’arancio dolce.
È caratterizzato da una notevole rusticità, la temperatura minima si attesta intorno ai -12°C.
L’albero è molto vigoroso, ha crescita slanciata e rami portanti spinosi.
Le foglie sono soprattutto trifoliate, con sporadica comparsa di foglie mono o bifoliate, di un colore verde scuro molto intenso.
La pianta è prevalentemente sempreverde ma in caso di condizioni avverse può esibire un’attitudine semi-decidua durante l’inverno.
La fioritura è molto abbondante e i fiori sono profumati e di grosse dimensioni.
I frutti che ne scaturiscono sono visivamente indistinguibili da un’arancia comune, sia per pezzatura che per colore. Tra tutti i citrange finora prodotti il Morton è l’incrocio di prima generazione con il Poncirus dai frutti più grandi.
Questi sono apireni, maturano tra ottobre e novembre e hanno un sapore relativamente blando che ricorda sia l’arancia dolce sia il Poncirus con una leggera nota di amarezza di quest’ultimo. Per uso alimentare non è di grande interesse, può comunque essere mangiato come un pompelmo se spolverato con un poco di zucchero o essere utilizzato per la realizzazione di confetture.
Questa varietà è particolarmente interessante per un uso ornamentale.
La sua resistenza fino ai -12°C ne consente l’impianto in terra in tutte le zone dove può crescere l’ulivo.
Il fogliame verde intenso, l’appariscente fioritura e i grossi frutti colorati rendono la vista di questo albero di grande impatto visivo e lo rendono degno di adornare viali e giardini per conferirgli una nota degli aranceti del sud.