ClemYuz 3-3

(Citrus reticulata x Yuzu)

 

Il Clemyuz 3-3 è uno dei molteplici incroci fatti in Texas dal Dr. John Brown intorno agli anni ’60 del secolo scorso.

Pur non arrivando agli standard qualitativi di varietà commerciali è ad oggi una delle migliori varietà resistenti al freddo a frutto dolce.

I genitori sono lo Yuzu come portatore del polline e un mandarino clementino come pianta madre.

È stato visto che questa varietà riesce a sopportare periodi prolungati di temperature sottozero con picchi minimi di -12°C.
Sottoposto a queste condizioni estreme e prolungate il Clemyuz 3-3 diventa, come lo Yuzu, semi-deciduo ed è capace di far cadere tutte le sue foglie senza che questo abbia dei riscontri negativi sulla fioritura e fruttificazione primaverile.

La crescita è eretta e slanciata, rami vigorosi hanno spine di dimensioni notevoli, comparabili a quelle dello Yuzu. Le spine diventano più piccole sui rami fruttiferi.
Le foglie ricordano quelle dello Yuzu ma con un picciolo molto ridotto nella sua larghezza.

I frutti sono dei mandarini medio piccoli di forma sferica leggermente depressa ai poli, di 5-7 cm di diametro e un peso tra i 60 e i 90g.
La scorza è liscia, sottile, aromatica e facilmente sbucciabile. Ha colorazione giallo-arancio a completa maturazione.
La polpa è succosa, ha colore arancio chiaro, è dolce acidula con una nota di clementino. Possiede un leggero retrogusto resinoso.
I frutti sono completamente apireni in assenza di impollinazione esterna ma può avere dagli 8 ai 20 piccoli semi se questa avviene.

La maturazione inizia a metà Dicembre, il che rende il frutto vulnerabile alle prime gelate. Nel caso di una gelata imminente il frutto può essere raccolto ancora verde ed utilizzato come un ottimo sostituto della limetta.
A questo scopo il frutto può essere raccolto già da Ottobre in poi, dato che diventa succoso molto prima del periodo di maturazione.
Questo mandarino va raccolto appena maturo perché non si conserva bene sull’albero.
Una volta colto se la scorza è illesa si conserva bene, sotto refrigerazione anche fino a 2 mesi.


Dal solito tipo di incrocio sono nate altre varietà, tutte molto resistenti al freddo ma con frutti di qualità inferiore al 3-3.

Tra queste è da citare il Clemyuz 2-2 con un frutto di pezzatura maggiore, con scorza ruvida ed irregolare che matura già a Ottobre. La maggior parte delle annate ha però una polpa troppo asciutta e con sapore più blando del 3-3 e presenta molti e grossi semi al suo interno.